Microsoft Surface RT, recensione e scheda tecnica

Surface RT è il tablet da Microsoft progettato e ottimizzato per Windows 8. Il prezzo in questo momento parte da 487 euro, con un buon rapporto qualità-prezzo. Molto sottile, soli 9mm. ma peso non molto contenuto di 680 grammi. Il design non ha eguali, la qualità costruttiva è molto buona ed è dotato di una tastiera-cover molto interessante e comoda. 

 ESCAPE='HTML'

Analizzando l'hardware si nota un potente quad-core NVIDIA Tegra 3 dotato di 2 GB di RAM. Grazie a queste due caratteristiche e all'ottimizzazione di Windows 8, l'interfaccia è fluida e dinamica. Usandolo sembra di avere a che fare con un vero e proprio PC, grazie anche allo schermo da 10,6" in 16:9. La batteria non ha problemi ma si nota il suo limite parlando di memoria. 32 oppure 64 GB, molto inferiore a quella dei computer moderni. 

 ESCAPE='HTML'

Come ogni tablet che si rispetti, Surface è dotato di doppia fotocamera, posteriore e anteriore, entrambe a 720p, quindi HD. Wi-Fi e Bluetooth 4.0 non mancano, sono poi presenti vari sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, luminosità ambientale), doppio microfono e altoparlanti stereo. La scielta del doppio microfono è un' ottima cosa, nelle videochiamate, infatti saremo uditi molto soavemente. Concludendo consigliamo questo tablet a chiunque abbia bisogno di un device senza spendere troppo, per divertirsi e lavorare, senza rinunciare a potenza e portatilità.

 ESCAPE='HTML'

Scheda tecnica

Sistema operativo: Windows RT, Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview (Word, PowerPoint, Excel e OneNote). Funziona esclusivamente con le app disponibili in Windows Store.

Estetica: 27,5 x 17,3 x 0,9 cm (10,81 x 6,77 x 0,37 pollici) 680 gr Telaio VaporMg Color titanio scuro Pulsanti di alimentazione e volume

Spazio di archiviazione: 32 GB*, 64 GB
*Il software di sistema utilizza una parte significativa dello spazio di archiviazione. Lo spazio disponibile può variare in base agli aggiornamenti del software di sistema e all'utilizzo di app. 1 GB = 1 miliardo di byte. Per altri dettagli, vedere Surface.com/storage.

Display: ClearType HD da 10,6 pollici
1366x768 pixel
16:9 (widescreen)
input multitocco a 5 punti

CPU: Quad-core NVIDIA Tegra 3
2 GB di RAM

Connessioni: Wi-Fi (802.11a/b/g/n)
Tecnologia Bluetooth 4.0

Batteria: 31,5 Wh

Fotocamere e funzioni audio/video:                                                                   Due fotocamere LifeCam HD da 720p, anteriore e posteriore                       Due microfoni

Altoparlanti stereo

Porte USB 2.0 di dimensioni standard
Slot per scheda microSDXC
Connettore jack per cuffie
Porta di uscita video HD
Porta per cover

Sensori: Sensore di luce ambientale
Accelerometro
Giroscopio
Bussola

Alimentatore Alimentatore da 24 watt

Garanzia 2 anni di garanzia limitata sull'hardware.
App (incluse) Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview1 (Word, PowerPoint, Excel, OneNote), Windows Mail, Windows Messaggi, SkyDrive, Internet Explorer 10, Bing, giochi per Xbox, Xbox Music e Xbox Video.

comments powered by Disqus