Installare ROM modificate su Motorola Razr XT910

In Italia, probabilmente il Razr non riceverà Jelly Bean, per ovviare a questo problema si possono installare ROM modificate come Cyanogen, aggiornate all'ultimo Android disponibile. Grazie ad una recovery modificata, SafeStrap, che aggira il bootloader bloccato.

Come prima colleghiamo il Razr al computer e attiviamo in impostazioni-sviluppatore il debug USB e le locazioni fittizie. Scarichiamo poi un tool che ci permetterà di avere i permessi di root dal computer: 

 ESCAPE='HTML'

Scaricato ed estratto è sufficiente eseguire il file EasyRootICS_Windows.bat (o quello corrispondente al sistema operativo in uso), e aspettare. Dopo qualche riavvio il terminale ha i permessi di root.

Adesso scarichiamo questo apk: http://d-h.st/pXd, mettiamolo nella memoria del cellulare dal computer e installiamolo come un applicazione. E' la recovery che ci permetterà di installare ROM modificate, terminata l'installazione la apriamo e l'attiviamo. 

Scarichiamo ora la ROM modificata, nel nostro caso Cyanogen 10.1 da qui: http://get.cm/?device=umts_spyder, selezionate e avviate il download della più recente. Scarichiamo anche le Gapps da qui: http://goo.im/gapps/gapps-jb-20121212-signed.zip. Terminati i download copiamo i file senza scompattarli nella memoria del telefono.

Adesso spegniamo il terminale e andiamo a riaccenderlo. Noterete la schermata  che ci permetterà di entrare nel recovery premendo Menù, o di avviare il sistema con Search o aspettare.

Premiamo Menù ed entriamo nella schermata di recovery. SafeStrap permette di avere diverse ROM installate contemporaneamente: andiamo su Boot Options e creiamo lo slot per la prima ROM cliccando sullo slot corrispondente, scegliamo la dimensione della partizione, confermiamo e aspettiamo.  Una volta completata è necessario selezionare lo slot come attivo.

 Muoviamoci nel menù, andiamo su Install e selezioniamo i due file ZIP, prima la ROM e poi le GApps. Dopo qualche minuto il telefono sarà pronto. Spegniamolo e riaccendiamolo, premiamo search o aspettiamo nella schermata della recovery e apparirà il logo Cyanogen, avete ora un dispositivo aggiornato a Jelly Bean :D

Per finire, esce una nuova versione della Cyanogen ogni notte, per aggiornarla scaricate l'ultimo file dal link di prima e premete su istall selezionando l'aggiornamento che avrete messo nella memoria del Razr. 

Se avete problemi commentate quì sotto.

comments powered by Disqus